Le Ricette
con il Porro Cervere

Le Ricette

con il Porro Cervere

Le ricette con il Porro
  • Porri gratinati

    Ingredienti

    1 kg di Porri di Cervere, 200 g di prosciutto, 100 g di Emmental tagliato a fette, 100 g di panna, Sale, Pepe, Burro

    Sbollentate i porri in acqua bollente salata, dopo averli privati delle foglie verdi e delle radici. Scolateli dopo circa un quarto d’ora. Disponete i porri in una pirofila imburrata, ricopriteli con le fette di prosciutto e di Emmental, salate e pepate, irrorate con la panna liquida e infioccate di burro. Fate gratinare in forno per 20 minuti.

  • Pastis 'D Cesca

    Ingredienti

    500gr. di carne battuta al coltello, 4 porri crudi per averne 200 gr .cotti, 1 bicchiere di vino bianco secco, 50gr. di funghi secchi di qualità, 2 foglie di basilico, 6 filetti di acciughe, 6/8 capperi - (succo di limone facoltativo), Dado vegetale, Olio extravergine, Sale, Pepe, Zucchero

    Tritare finemente i porri (bianco e un po' di verde), farli appassire con olio, dado vegetale e vino bianco secco, a metà cottura aggiungere il basilico tritato finemente, sale e un pizzico di zucchero. A parte condire la carne con olio extravergine, sale e pepe. (limone facoltativo, non a tutti piace). Far rinvenire i funghi in una tazza di acqua calda, strizzarli e crudi tritarli finemente con le acciughe e i capperi e unirli alla carne. Quando i porri si sono raffreddati, unire anch'essi alla carne, mescolare il tutto e servire.

  • Risotto con i Porri

    Ingredienti

    500 g di Porri di Cervere, 40 g di burro, 2 bicchieri di latte, ¾ di litro di brodo bollente, 300 g di riso, 50 g di crema di latte, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano, Sale

    Tagliare i porri a fette sottili e cuocerli nel latte con burro e sale fino ad esaurimento del liquido. Aggiungere il brodo ed il riso. Portare il riso a cottura. Unire la crema di latte ed il Parmigiano. Mescolare e servire.

  • Panse Jaune 'd Servere

    Ingredienti

    Fesa di vitello, Porri di Cervere, Pasta sfoglia, Fontina, Burro, Panna, Sale, Pepe

    Tagliare una fetta di fesa e batterla. A parte rosolare i porri in burro con aggiunta di panna, sale e pepe. Tagliare una fettina sottile di fontina e stenderla sulla scaloppina di fesa con una cucchiata di porro soffritto in precedenza. Arrotolare ad involtino, infarinarlo e farlo rosolare in padella per poco tempo. Tendere la pasta sfoglia (strato sottile) ed avvolgere l’involtino. Spennellate il pansotto con uno sbattuto di uova. Infornare a fuoco lento fino a doratura raggiunta. Servire appena sfornato.

  • Purè di Porri con polpo

    Ingredienti

    (per 6 persone), 1 polpo di media grandezza, 6 porri, 2 patate per purè, Vino bianco q.b., Sale, Pepe

    1° PREMIO AL CONCORSO GASTRONOMICO 2019
    Preparazione del purè:
    soffriggere 6 porri con due patate spruzzate di vino bianco, sale e pepe. Quando è cotto frullare tutto.

    Preparazione del polpo:
    bollire il polpo in acqua con il verde dei porri. Quando è quasi cotto togliere dal fuoco e saltarlo in padella con una spruzzata di vino bianco e brodo della bollitura, sale e pepe.
    Servire caldo.

  • Anelli di Totano ai porri

    Ingredienti

    200gr. di pomodorini tipo datterino, 200gr. di gamberetti, 600gr. di anelli di totano, 5 porri Cervere, 10ml. di panna liquida da cucina, Olio, Sale q.b..

    2° PREMIO - CONCORSO GASTRONOMICO 2019
    Preparare il forno a 200°.
    Asciugare bene gli anelli di totano e cospargerli con del parmigiano. Sistemare in una teglia con carta da forno spruzzare con poco olio e spargere un poco di prezzemolo tritato. Far cuocere in forno ventilato per un’ora circa fino a quando non saranno dorati. Nel frattempo stufare i porri con un poco di sale, aggiungere la panna e passare nel mixer fin quando non si ottiene un composto cremoso. A parte tagliare i pomodorini in una ciotola, aggiustare di sale, aggiungere olio - crema di aceto balsamico q.b. e alcune gocce di “pepper sauce”. Far cuocere per 5 minuti i gamberetti con un soffritto di porri aromatizzato al brandy. Quando i totani saranno dorati trasferirli in un piatto da portata avendo cura di formare una piccola torre composta da 2 o tre anelli. Riempire ogni torre con la composta di porri sistemando un gamberetto di modo che sporga. Guarnire con filamenti di porro passati in olio bollente per alcuni secondi e una cucchiaiata di pomodorini.

  • Scrigno di valle

    Ingredienti

    (per 6 persone), Per il ripieno:, 6 rape medio piccole, 60 gr. di porro Cervere, 100 gr. di salsiccia di vitello, 150 gr. di rapa violetta, 150 gr. di Bra Tenero DOP, vino bianco q.b., chiodi di garofano macinati, cannella macinata, sale, olio, pane grattugiato

    Per la crema:
    150 gr. di porro Cervere, 2 mestoli di brodo vegetale.

    Per la decorazione:
    1 porro Cervere

    3° PREMIO - CONCORSO GASTRONOMICO 2019
    (Rapa Violetta di Cervere ripiena di Porro Cervere, salsiccia di vitello, Bra Tenero DOP su crema di porro) Tagliare a rondelle un porro, disporlo in teglia da forno con poco olio su carta da forno, dorare a 150° (per la decorazione). In padella appassire 60 g. di porri tritati in poco olio, aggiungere la pasta di salsiccia e, mescolando, sfumare con poco vino bianco. Scavernare le rape, salarle e appoggiarle capovolte su una teglia rivestita con carta da forno, in forno a 220° per 20 minuti. Tagliare a dadini grossolani la polpa di rapa e aggiungerli nella padella con porri e salsiccia, aggiungere un bicchiere d’acqua e farle ammorbidire. Aggiungere un pizzico di cannella, chiodi di garofano e sale. Quando il composto sarà asciutto, spegnere il forno e aggiungere una spolverata di pangrattato. Riempire le rape con il composto di salsiccia e porri, con dadini di Bra Tenero. Mettere in forno a gratinare. Per la crema: fare appassire 150 g. di porri tritati in un pentolino con poco olio. Aggiungere 2 mestoli di brodo e cuocere per 5/10 minuti. Aggiustare di sale e frullare.

    Per la decorazione: In un piatto adagiare un cucchiaio di crema di porri, sopra appoggiare la rapa ripiena, cospargere con le rondelle di porro.

Con il sostegno di

  • Consiglio Regionale del Piemonte
  • Camera di Commercio Cuneo
  • Banca di Cherasco
  • Salumificio Benese
  • Ferrari Specialità alimentary
  • Leone Carni

Gli agricoltori oggi devono farsi avanti per proteggere il loro lavoro, tutelare i loro diritti, educare i consumatori a conoscere e ad usare i prodotti genuini della terra.

Don Carlo Cavallo